top of page

Breed

Due parole sulla razza...

Il chihuahua è il cane più piccolo esistente, e non è nostra intenzione ricercare esemplari di taglia inferiore a quanto prevede lo standard FCI. Qualsiasi richiesta di tale tipo non verrà minimamente presa in considerazione. 

Chihuahua di peso stimato da adulti inferiore a kg 2 non sono per me desiderabili e non sono una rarità, anche se spesso abbiamo cuccioli molto molto piccoli, che cediamo con mille raccomandazioni a persone consapevoli ed informate. 

​

L'allevatore è quella figura che cerca, attraverso lo studio, l'impegno e la dedizione, di garantire un cucciolo quanto più possibile aderente allo standard ed in buona salute. 

Ormai va di moda vendere cuccioli chihuahua "certificati esenti da tutte le patologie genetiche", la quale affermazione, per chi intende riferirsi solo alla patella e alla visita oculistica per la riproduzione selezionata, è paradossale, dal momento che la lussazione della rotula, per la quale la maggior parte di noi controlla giustamente i riproduttori, è una patologia multifattoriale determinata solo in parte (e non si sa bene in che modo), dal bagaglio genetico dei riproduttori, e che in maniera non minore risulta legata all'accrescimento del cucciolo e a fattori ambientali. I test genetici disponibili da Laboklin per la razza chihuahua sono costosi (non esiste un chihuahua pack che li comprenda tutti o in parte), e l'incidenza nella razza delle patologie per le quali esiste il test non è chiara. Ce ne sarebbe molto da dire, ma chi si sente di poter garantire chihuahua sicuramente esenti patologie genetiche, cosa altro testa? Effettua tutti i test Laboklin (mai conosciuto nessuno che lo abbia fatto), fa patella e Pra, o gioca solo a riempirsi la bocca dichiarando cose non vere o parzialmente vere? Non bisogna mai dimenticare che il cane è un essere vivente, e come tale, crescendo, può sviluppare difetti o andare incontro ad imprevisti di salute più o meno imputabili all'allevatore.

Voglio ancora specificare che ci sono patologie genetiche assolutamente individuabili attraverso test genetici, che se fatti ai riproduttori possono garantire che, nel caso di esito positivo, questi genereranno cuccioli sani; ci sono però anche patologie geneticamente condizionate, multifattoriali e di difficile individuazione, che un allevatore tenta di gestire al meglio, ma che non permettono di stabilire che genitori sani genereranno cuccioli sani, o che un cucciolo sano non presenterà un eventuale difetto crescendo. Dobbiamo poi tener conto di eventuali patologie congenite non genetiche occulte al momento della cessione, e non individuabili attraverso visita veterinaria.  Cosa è tenuto a fare, l'allevatore, rispetto alla salute del vostro cucciolo? Un allevatore onesto può dare molte garanzie, questo è innegabile, ma non può darle tutte, appunto perché un cucciolo è un essere vivente.

Talvolta seguire i cuccioli per tutta la vita, non tagliare mai i ponti con i nuovi proprietari, e prendersi, quando è necessario, le proprie responsabilità, significa avere a che fare con veterinari che non sono i nostri di fiducia, significa esserci anche durante i momenti difficili, significa non tirarsi indietro davanti a responsabilità proprie, ma anche altrui. Non è sempre facile, ma speriamo di continuare ad esserci.

​

​

bottom of page